Facebook datagate: il caso Cambrige Analytica

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti

Facebook datagate: il caso Cambrige Analytica

Non Posto Apposta
Pubblicato da Andrea G. in Facebook · Giovedì 05 Apr 2018
Tags: FacebookDatagate
Senza voler approfondire in questa sede il caso di Facebook e Cambrige Analytica in quanto il web già pullula di informazioni, mi preme ancora una volta porre l'accento sulla debolezza nostra nei confronti dei sistemi che utilizziamo.

Nel mondo circa 90.000.000 di profili Facebook sono stati coinvolti nel Datagate, l'Italia non è rimasta esente poichè si stima che oltre 200.000 profili siano stati coinvolti.
Sembra che 57 utenti in Italia abbiano a suo tempo installato l’applicazione incriminata "thisisyourdigitallife",  che con la scusa di un giochino a quiz per delineare la personalità  dell’utente, chiedeva autorizzazioni ad accedere alle informazioni  personali che sono poi state vendute da Kogan a Cambridge Analytica.
Ma il numero cresce in maniera esponenziale, dal momento che l’app  poteva accedere anche a tutti gli utenti che facevano parte della rete  di amicizie dei 57 profili che hanno consentito l’accesso, per un totale  di 214.134 profili italiani da cui sono state attinte informazioni preziose.

E' sempre opportuno prestare attenzione a quali autorizzazioni vengono concesse ad un'applicazione e chiedersi sempre perchè. Nel dubbio è meglio non installarla, a maggior ragione se la App è di intrattenimento ed è gratuita.


Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
26 MAR 2024
Pandoro gate e AGCOM  ...
08 NOV 2023
IG e FB a pagamento  ...
19 SET 2023
IT-Alert  ...






MENU
2020 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti