Giornata mondiale della disconnessione
Tra l’1 ed il 2 marzo si celebra la giornata mondiale della disconnessione, si inizia al tramonto del primo giorno per terminare al tramonto del successivo mettendo da parte smartphone e tablet.
L’idea è nata in America una decina di anni fa con l’intenzione di “rallentare in un mondo frenetico”.
Per celebrare la giornata vengono organizzati diversi eventi ed iniziative il tutto tramite un portale web dove è possibile registrarsi per ricevere indicazioni su come passare la giornata e come riflettere su quanto la tecnologia ci stia rubando tempo poichè: "Ci perdiamo sempre di più momenti importanti della nostra vita mentre passiamo le ore sepolti nei nostri dispositivi. Connettiti con le persone che incontri per strada, con i tuoi vicini e con la tua città”.
In questi anni hanno aderito circa 175.000 persone, non sono molte nell’oceano di Internet ma pur sempre un segnale positivo e un'iniziativa degna di nota.
Questa giornata ha un po’ il sapore delle domeniche senza auto, sicuramente non risolvono il problema dell’inquinamento ma ci danno un’opportunità per scoprire che, qualche volta, potremmo anche fare a meno dell'auto.