I numeri di internet e dei social network - Non Posto Apposta

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti
I temi
  I numeri - cerchiamo di comprendere il fenomeno   


Come di solito si fa quando si vuole studiare un fenomeno è opportuno partire dai dati.

Ho cercato su internet informazioni che mi aiutassero a capire quanti sono gli italiani che accedono ad Internet con particolare interesse per i Social Network.
Ho trovato un'interessante presentazione pubblicata da Wearesocial in collaborazione con Hootsuite dove si trova un'analisi molto dettagliata dell'utilizzo di Internet e dei Social Network in tutto il mondo. All'inizio di ogni anno vengono pubblicati i dati relativi all'anno precedente.

L'analisi è corposa, io mi sono concentrato sull'Italia ed ho estratto alcune slides che voglio proporvi e commentare insieme. E' da qualche anno che osservo i dati e in questa analisi mi sono focalizzato sui dati relativi al periodo dal 2016 al 2019.


Il primo focus riguarda l'utilizzo di internet; dalle slides si nota quanto sia stata rapida la crescita negli ultimi anni per arrivare ai nostri giorni ad interessare quasi 50 milioni di utenti con un coefficiente di penetrazione nella popolazione pari all'82%.

Guardando i dati del 2019 in confronto a quelli del 2018 sembra esserci una flessione ma temo che ci sia un errore anche se non ho trovato nessuna notizia in merito.
Personalmente trovo strano che nel 2018 gli utenti Internet fossero 5 milioni in più di quelli del 2019.
La mia tesi é avvalorata dal fatto che sul sito ufficiale di Wearesocial commentano così il dato:



Con questo capisco che c'è un'incongruenza anche nel dato relativo agli utilizzatori dei social media.
A prescindere da eventuali errori, anche limitandoci a considerare il dato riportato nell'ultima analisi gli utilizzatori attivi dei Social Media sono 35 milioni e rappresentano il 58% della popolazione.

Statistica accesso ad internet e social 2016
Statistica accesso ad internet e social 2017
Statistica accesso ad internet e social 2018
Statistica accesso ad internet e social 2019

Negli scorsi anni abbiamo assistito ad un importante fenomeno di crescita degli utilizzatori di Internet, nel 2018 l'incremento è stato addirittura del 27%.
Nel 2019 il fenomeno sembra aver moderato la sua crescita pur mostrando un incremento rispetto all'anno precedente del 2,4%.

Crescono anche, almeno secondo questa slide, gli utilizzatori del Social Media con una percentuale di incremento (riferita alla seconda parte del 2019) del 6,4%.

Crescita annuale internet e social 2016
Crescita annuale internet e social 2017
Crescita annuale internet e social 2018
Crescita annuale internet e social 2019

Quello che più mi ha colpito guardando i dati è il tempo che quotidianamente dedichiamo a Internet che è di circa 6 ore ed in particolare quello speso sui Social: ogni giorno spendiamo quasi 2 ore in questo modo.
Se la matematica non è un'opinione, per ogni utilizzatore che ci dedica mezz'oretta ne esiste un altro che invece ci passa 3 ore e mezza !

Il fenomeno è sicuramente agevolato dalla larga diffusione dei dispositivi mobili, si nota infatti che l'accesso ad Internet avviene, per il 92% della "popolazione internet", tramite un dispositivo mobile.

Tempo speso sui media 2016
Tempo speso sui media 2017
Tempo speso sui media 2018
Tempo speso sui media 2018

Uso di internet 2016
Uso di internet 2017
Uso di internet 2018
Uso di internet per device 2019

Siamo di fronte ad un importante cambiamento dettato dai tempi e dalla tecnologia.
Quando eravamo agli inizi di Internet e, nello specifico, dei Social Media, l'approccio a queste teconolgie era diverso: intanto tutto si svolgeva in casa, bisognava  accendere il computer (e una volta i tempi erano lunghi), mettersi a tavolino (pochi avevano un portatile) e stabilire la connessione ad Internet.

L'utilizzo di Internet, nei primi tempi della sua diffusione alla massa, sfruttava la linea telefonica di casa che dunque risultava occupata per tutto il tempo della connessione (e non c'erano i cellulari per ovviare). Inoltre si pagava "a cosumo" e questo conferiva al momento una particolare importanza.

Non ci si collegava semplicemente per passare il tempo ma per una motivazione ben precisa.

Tutto questo si rifiletteva inevitabilmente in una maggiore attenzione da parte dell'utente che sapeva di avere a disposizione qualcosa di prezioso e limitato.

Oggi l'approccio ad Internet è completamente diverso, siamo perennemente collegati tramite i nostri cellulari da cui non ci separiamo mai e quindi non ce ne rendiamo più conto. I ragazzi di oggi non sanno neanche che cosa sia Internet perchè la danno per scontata.

La situazione è dunque rischiosa.

Traffico web per tipo di device 2016
Traffico web per tipo di device 2017
Traffico web per tipo di device 2018
Traffico web per tipo di device 2019

   Conclusione    

Dopo aver guardato i numeri non si può che affermare che l'utilizzo abituale di Internet è un fenomeno che è cresciuto in misura importante, probabilmente il trend si è rallentato negli ultimi anni ma credo che dipenda dal fatto che oramai il mercato è saturo.

Il facile accesso ad Internet, unitamente alla larga diffusione di Smartphone e tablet, ha portato ad un maggiore utilizzo dei Social Network situazione che non può che portare ad una minore sensibilità individuale (intesa come grado di attenzione) verso i pericoli a cui si va incontro.

Avere in tasca un dispositivo che con pochi click ci permette di diffondere velocemente una foto, un'opinione o un fatto rende tutti quanti gradualmente meno capaci di valutare o di porre attenzione alle conseguenze di quello che si sta facendo.

Quando non c'era la possibilità di postare contenuti da mobile (vuoi perchè i telefoni non avevano la fotocamera oppure perchè non tutti avevano un pacchetto dati o semplicemente perchè non c'era l'app per farlo) si rimandava alla sera o alla prima occasione in cui si trovava di fronte al PC l'attività di scrivere un post arricchito magari da una foto precedentemente scaricata dalla macchina fotografica digitale.

Sono convinto che in quel contesto l'attenzione che si poneva prima di premere "Pubblica" era maggiore e sono altrettanto convinto che praticamente nessuno postasse le foto di quello che "stava mangiando" o altri contenuti similari.

C'è anche da considerare che lo Smartphone è di per se geolocalizzato (indipendentemente dal fatto che sia o meno attivo il GPS) ed è molto facile quando si pubblica un post caratterizzarlo con le informazioni legate al luogo dal quale si posta.

Questa semplicità porta a sottovalutare una cosa: provate a riflettere sulle opportunità che il divulgare la propria posizione in tempo reale offra ad eventuali malintenzionati. Il far sapere che siete alle Maldive e che siete appena arrivati fa implicitamente supporre che per un po' la vostra casa sarà disabitata !

Non rimaniamo indietro rispetto ai tempi ma diventiamo utenti più consapevoli riflettendo sempre sulle nostre azioni.


  Per chi volesse approfondire ho estratto della presentazione tutte le slides relative all'Italia - dati anno 2019   

La presentazione è anche disponibile a questo link
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un like o condividilo:

Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
12 MAR 2020 / BLOG
Il coronavirus e la rete  ...
15 GEN 2020 / BLOG
Giornata della protezione dei dati  ...
15 GEN 2020 / BLOG
Assistente Google - novità privacy  ...

MENU
2018-2019 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti