Nuove linee guida AGCOM per gli influencer

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Nuove linee guida AGCOM per gli influencer

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Pubblicato da Andrea G. in Notizie · Martedì 26 Mar 2024
Tags: NuovelineeguidaAGCOMinfluencermondodegliinfluencertrasparenzacomunicazionipandorogatechiaraferragni
Negli ultimi mesi, il mondo degli influencer è stato scosso da un evento importante a cui ne è seguito un altro che ha dato il via ad un cambiamento significativo in materia di trasparenza delle loro comunicazioni.

Il primo fatto è il ben noto "Pandoro gate" ovvero lo scandalo che ha coinvolto l'influencer Chiara Ferragni e l'azienda Balocco in una campagna promozionale avvenuta durante lo scorso Natale.

Si trattava della promozione di un pandoro in edizione speciale venduto ad un prezzo più elevato del normale e abbinato ad un messaggio - più o meno chiaro - che faceva intendere che parte del ricavato avrebbe costituito una donazione per l'acquisto di macchinari per un ospedale pediatrico.
Le indagini hanno appurato che l'importo della donazione era stato predeterminato mesi prima nella misura fissa di 50.000€ e che, di conseguenza, l’extra profitto generato dalle vendite era destinato ad essere spartito tra Balocco e Ferragni.

Questo episodio ha messo in luce l'esistenza di un vuoto normativo in materia di regolamentazione dei contenuti pubblicitari sui social media.

Ed è qui che si verifica il secondo evento (già annunciato dal luglio precedente), ovvero la pubblicazione dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con la delibera nel consiglio del 10 gennaio 2024 delle nuove linee guida rivolte agli influencer.

Il testo ufficiale è disponibile al seguente link

In sintesi le principali regole riguardano:
  • L'adesione ai principi generali del rispetto dell'informazione e del diritto d'autore regolamentati dal Testo unico
  • Tutela dei diritti fondamentali delle persone e dei minori
  • Comunicazioni commerciali in linea con i regolamenti del Testo unico tra cui l'identificazione dei messaggi di tipo commerciale
  • Divieto di fare ricorso a tecniche subliminali
  • Divieto di giustificare o minimizzare atti di violenza accaduti
  • Verifica della veridicità dei fatti e delle informazioni

Ed è proprio quest'ultimo punto che si ricollega ai discorsi già fatti sulle pagine di nonpostoapposta in questo articolo sul tema delle fake news.

Un’informazione è tale solo se è verificata e corretta! Se poi l’informazione è collegata a promozioni o trattative commerciali subentrano anche altre implicazioni.

In un mondo in cui, sempre di più, tutti quanti noi facciamo riferimento ad Internet come ad una sorta di divinità onnisciente - un mondo peraltro accessibile a tutti (anche minori) - è necessario che si introducano norme e linee guida, esattamente come già esistono nel mondo "reale".

La parola "Influencer" contiene nel suo significato un potere enorme, la capacità di influenzare e dunque modificare il comportamento di una significativa platea di persone.

Al pari di quello che hanno fatto le religioni nella storia, oggi si offre la possibilità a chiunque di ricoprire un ruolo simile divulgando velocemente contenuti alle masse o, nel caso di fini commerciali, di raggiungere velocemente un numero importante di potenziali clienti.

Certo non è affatto scontato riuscirci, ma senza regole è forse un pochino più facile.


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