Tutorial -> Facebook -> Visibilità profilo - Non Posto Apposta

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti
Tutorial > Facebook
 Visibilità del profilo Facebook  
27 luglio 2018
Condividere esperienze o momenti sui Social è divertente, non dico che non debba essere fatto in assoluto.

Ci sono però alcune esperienze che è bene che restino circoscritte ad una cerchia limitata di persone. Lo dico perché, almeno ad oggi, non esiste in Facebook la possibilità di sapere chi ha visionato il nostro profilo e spesso la consultazione del profilo è una di quelle attività che, nel migliore dei casi, recruiters, clienti, fornitori, professori ecc. fanno per avere un'idea più precisa della persona che hanno di fronte.

Dico "nel migliore dei casi" perché invece quando va peggio a visionare le nostre informazioni personali possono essere dei malintenzionati. Immaginate di che inestimabile valore possa essere per un aspirante ladro d'appartamento sapere che stiamo partendo per le Maldive !

Non dimentichiamo che le pubblicazioni che ognuno di noi fa sono per lo più:

a) spontanee
b) molto spesso sono real-time e dunque si riferiscono a ciò che stiamo facendo in quel preciso momento
c) proprio perché pubblicate "in diretta" le pubblicazioni vengono spesso fatte senza pensarci troppo ovvero senza prestare molta attenzione ai contenuti

Ne consegue che i contenuti pubblicati sono in grado di rivelare molto di noi ed in modo affidabile.

E' dunque molto importante prestare attenzione e "difendere" il nostro profilo da sguardi indiscreti limitando l'accessibilità dei post ad una cerchia ristretta di persone.

E' altresì fondamentale prendere coscienza delle informazioni che gli altri possono vedere del nostro profilo. Fortunatamente per questo Facebook mette a disposizione una funzionalità ad hoc.

Ecco come fare:

1) Individuare all'interno della propria bacheca il link "Visualizza Registro attività"

Registro attività di Facebook

2) Cliccare sui "..." per far comparire il menu a discesa, quindi cliccare su "Visualizza come..."

Visualizza come

3) Si attiva così lo strumento per simulare gli occhi degli altri e vedere come ci vedono:



4) Oltre a vedere come ci vedono tutti è possibile indicare un amico specifico inserendone il nome




Attenzione però: le funzionalità di cui sopra sono disponibili solamente accedendo a Facebook in modalità web (sito www.facebook.com) e dunque non tramite App per cellulare o tablet

Teniamo comunque sempre presente che, una volta pubblicata, l'informazione è fuori controllo poichè non possiamo sapere né limitare la possibilità che tale informazione venga ulteriormente condivisa andando così oltre i limiti di visibilità che nelle nostre intenzioni ci eravamo posti.

Quando pubblichiamo qualcosa chiediamoci sempre se siamo d'accordo che la nostra informazione vaghi liberamente per la rete, se non siamo d'accordo asteniamoci dal pubblicarla !



A sbirciare i nostri profili non sono solo le persone.

Per sapere cosa vedono i motori di ricerca, apri il broswer e disconnettiti da Facebook. Prova a cercare da Google il tuo profilo e cliccaci sopra vedrai tutto ciò che è reso pubblico anche al mondo esterno a Facebook.

I motori di ricerca non vedono le stesse informazioni  visualizzate con lo strumento “visualizza come” vengono indicizzati solamente copertina,  immagine del profilo e informazioni di contatto con privacy pubblica.

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un like o condividilo:

Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
26 MAR 2024
Pandoro gate e AGCOM  ...
08 NOV 2023
IG e FB a pagamento  ...
19 SET 2023
IT-Alert  ...






MENU
2020 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti