IT-Alert chi gestisce i dati?

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti

IT-Alert chi gestisce i dati?

Non Posto Apposta
Pubblicato da Andrea G. in Informazioni · Martedì 19 Set 2023
Tags: ITAlert
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Nel momento in cui scrivo il sistema è ancora in fase di sperimentazione e, proprio oggi, in Basilicata, Lombardia e Molise si sono svolte le prove tecniche di funzionamento.

Intorno alle ore 12:00 di oggi il mio telefono e quello di tutte le persone intorno a me hanno emesso un suono acuto e allarmante e hanno mostrato sul display un messaggio informativo.

Mi sono incuriosito e sono andato nel sito ufficiale a vedere come funziona e chi gestisce i dati.

In questa pagina https://www.it-alert.it/it/come-funziona al paragrafo "I dati di chi riceve il messaggio" trovo scritto:

"Nessun dato personale di chi riceve il  messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato,  consultato, ecc.). Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il  sistema di cell-broadcast.
Questa  tecnologia consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a  chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità  dell’area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione della  rete cellulare di uno specifico territorio.
Il sistema è unidirezionale (dall’operatore  telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato  di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò  significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene  trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e  dall’operatore telefonico di riferimento.
In relazione al sistema IT-alert, il Garante per la  Protezioni dei Dati Personali ha espresso parere positivo sul sistema  stesso. Il provvedimento è disponibile al seguente link:  https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9207188 "

Evidentemente non sono l'unico a porsi il problema visto che è stato chiesto anche il parere del Garante della Privacy.

Leggendolo velocemente ho rilevato questa parte significativa:

"...Come sopra  precisato, si rileva che le modalità di trasmissione dei messaggi  prevista dal Sistema di allerta non comportano la conoscenza dei numeri  di telefono dei terminali mobili e, conseguentemente, nemmeno  dell’identità dei contraenti o utenti delle reti di comunicazione mobile  cellulare.
 
È  previsto, infatti, che il messaggio di allerta sia inviato  indistintamente e contemporaneamente a tutti i dispositivi cellulari  compresi in una determinata area geografica (c.d. area target), in  modalità broadcast."
 
Pertanto,  gli apparati di trasmissione di ciascun operatore potranno inviare il  messaggio ai propri clienti, ma anche ai clienti di altri operatori di  telefonia mobile, in modo del tutto indifferenziato, imprevedibile a  priori e, comunque, non tracciabile. Sul punto si evidenzia, infatti,  che il servizio Cell Broadcast non prevede alcuna risposta di “avvenuta  ricezione” da parte del dispositivo mobile dell’interessato.


Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
05 APR 2024
FakeNude e DeepFake  ...
26 MAR 2024
Pandoro gate e AGCOM  ...
08 NOV 2023
IG e FB a pagamento  ...







MENU
2020 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti