15 App dannose
Quando si scarica una App sul proprio dispositivo non si ha alcuna possibilità di sapere che cosa realmente l'App andrà a fare (oltre a quando dichiarato), ci si può limitare ad autorizzare/negare gli accessi richiesti ma spesso si è obbligati ad autorizzare tutto pena il non funzionamento delle funzionalità pur cui l'App ci serve.

Per contrastare i potenziali rischi, Google ha attivato il servizio "Google Play Protect" volto ad esaminare tutte le App disponibili identificando (e segnalando) quelle dannose.
Tuttavia qualcosa può sfuggire ai controlli.
Recentemente sono state rimosse dal Play Store di Google delle App potenzialmente dannose su segnalazione dei ricercatori della britannica Sophos che ha anche pubblicato un articolo dove ha stilato un elenco di 15 App che gli utenti Android dovrebbero eliminare immediatamente dai propri smartphone.
Si tratta di:
- Flash On Calls & Messages
- Read QR Code
- Imagine Magic
- Generate Elves
- Savexpense
- QR Artifact
- Find Your Phone : Whistle
- Scavenger - - - speed guard
- Auto Cut Out Pro
- Background Cut Out
- Photo Background
- ImageProcessing
- Background Cut Out New
- Auto Cut Out
- Auto Cut Out 2019

Questo articolo è un po' fuori tema rispetto agli altri ma ho ritenuto utile divulgare una notizia di questo tenore poiché ritengo sia utile anche per tenere sempre alta l'attenzione in tema di sicurezza.