Il blog di #nonpostoapposta - Non Posto Apposta

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti

9 seconds

Non Posto Apposta
Pubblicato da in Iniziative · 18 Giugno 2019
Tags: 9secondssogliadiattenzionesmartphone
E' con piacere che segnalo l'iniziativa di questi giovani ragazzi che stanno portando avanti un progetto originale e molto utile attraverso il ricorso al crowdfounding.
 
Prendo pari pari dalla home del loro sito https://9seconds.it/ le parole che riassumono il perché della loro iniziativa:
"Secondo uno studio condotto da Microsoft, in Canada, l’uso eccessivo e  simultaneo di dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, ha  abbassato la nostra soglia di attenzione ad appena otto secondi, uno in  meno rispetto a quella dei pesci rossi. Che è quindi di 9 secondi. Una  ricerca che ha ispirato sia il nome che il simbolo della stessa app."

Hanno così deciso di sviluppare un'App che, attraverso un meccanismo premiante, ti sfida ad utilizzare il tuo smartphone il meno possibile. Puoi "giocare" sfidando un amico, un gruppo oppure giocare "in locale" entrando cioè in un locale convenzionato e mettendo da parte il tuo smartphone.
Alla fine di ogni settimana i 3 utenti che avranno totalizzato il maggior punteggio (sommando le tre modalità di gioco) potranno monetizzare i loro sforzi ricevendo dei buoni consumazione.

Complimenti ragazzi ! Quando la tecnologia diventa uno spunto per creare qualcosa di utile allora parliamo davvero di progresso anche se in questo caso l'iniziativa serve a ridimensionare i danni causati da un altro "presunto progresso".

Scherzi a parte, trovo che sia davvero un'idea geniale e che valga la pena aiutare questi ragazzi a realizzare il loro progetto.



Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
28 OTT 2019 / BLOG
15 App dannose ...
01 AGO 2019 / BLOG
Non è solo Siri ad ascoltarci ...
18 GIU 2019 / BLOG
9 seconds App ...



MENU
2018-2019 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti