App Immuni - come funziona
Tra pochi giorni partirà la sperimentazione della nuova App Immuni. Saranno interessate le regioni Liguria, Puglia, Marche e Abruzzo, dove l’app sarà scaricabile su base volontaria.
Molti sono i timori legati al rischio violazione privacy. Per ridurre i timori i codici sorgenti dell'applicazione sono stati resi disponibili sulla nota piattaforma GitHub a disposizione di chiunque voglia verificarne il funzionamento nei minimi dettagli.
In sostanza l'App fornire un codice a 16 cifre che "identifica" lo smartphone del proprietario.
Chi dovesse risultare positivo al tampone verrà contattato dall’ufficio di igiene della Asl locale e chiamato a fornire il codice di 16 cifre associato alla app. Quel codice sarà inserito nel server e inviato a tutti gli utenti dell’App Immuni.
Il tracciamento dei contatti avviene a livello del telefonino.
Solo chi ha incontrato, nei precedenti 14 giorni, l’utente associato a quel codice riceverà la notifica di rischio contagio.
Per ora non è previsto l’uso del Gps, per ricostruire i movimenti dell’infetto e non solo i suoi incontri, ma non è escluso che le autorità chiedano di integrarlo in un secondo momento.
L’app ha partecipato alla selezione del ministero dell’Innovazione ed è stata la prescelta tra le oltre 300 proposte arrivate.
Speriamo serva veramente e che i dati personali siano tutelati a dovere. E' vero che di fronte ad un'emergenza come quella del covid occorre utilizzare ogni mezzo ma è sembre bene tenere alta la guardia.