Google+ chiude

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti

Google+ chiude

Non Posto Apposta
Pubblicato da Andrea G. in Google+ · Venerdì 22 Feb 2019
Tags: Google+chiusurasocialnetwork
Il colosso di Mountain View  ha ufficializzato, con una email indirizzata ai singoli utenti, la prossima chiusura del Social Network Google+ prevista per il 2 aprile 2019.
La motivazione ufficiale sembrerebbe essere legata allo scarso utilizzo e alle difficoltà di mantenimento di un prodotto non all’altezza delle aspettative dei clienti.
Tuttavia la motivazione ritenuta più attendibile sembrerebbe essere legata alla scoperta di un bug nelle API  di Google + che avrebbe potenzialmente esposto a terzi dati personali non condivisi pubblicamente.
Il fenomeno potrebbe aver interessato oltre 52 milioni di utenti anche se l’Azienda sostiene di non avere evidenze di utilizzi fraudolenti da parte degli sviluppatori che, anche inavvertitamente, hanno avuto accesso per 6 giorni a queste informazioni riservate. Ulteriori dettagli qui .

Con la chiusura del Social Network tutte le pagine saranno gradualmente eliminate ma, entro aprile, sarà possibile scaricare i propri contenuti come descritto qui .

Per maggiori informazioni riporto un estratto della mail con i link più significativi:

Consulta l'elenco completo delle Domande frequenti per trovare informazioni più dettagliate e conoscere gli aggiornamenti relativi alla chiusura.
Se possiedi una community Google+ o ne gestisci la moderazione, puoi scaricare e salvare i dati della tua community Google+. A partire dai primi di marzo 2019 sarà possibile scaricare ulteriori dati, tra cui l'autore, il testo e le foto di tutti i post delle community pubbliche. Ulteriori informazioni
Se accedi a siti e app utilizzando il pulsante Accesso a Google+, tieni presente che questi pulsanti non funzioneranno più nel corso delle prossime settimane e in alcuni casi saranno sostituiti da un pulsante Accedi con Google. Potrai comunque accedere con il tuo Account Google ovunque vedrai pulsanti Accedi con Google. Ulteriori informazioni
Se hai utilizzato Google+ per lasciare commenti sul tuo sito o su altri siti, tieni presente che questa funzionalità verrà rimossa da Blogger entro il 4 febbraio e da altri siti entro il 7 marzo. Tutti i tuoi commenti Google+ verranno rimossi da tutti i siti a partire dal 2 aprile 2019. Ulteriori informazioni
Se sei cliente di G Suite, Google+ dovrebbe restare attivo per il tuo account G Suite. Contatta il tuo amministratore di G Suite per ulteriori informazioni. Presto ti offriremo nuove funzionalità e un look tutto nuovo. Ulteriori informazioni
Se ti occupi di sviluppo e utilizzi le API di Google+ o l'Accesso a Google+, fai clic qui per vedere come cambieranno le cose per te.

Personalmente non ritengo si tratti di una grande perdita ma resto colpito dal fatto che, una volta tanto, anche i colossi non centrano l'obiettivo.


Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
26 MAR 2024
Pandoro gate e AGCOM  ...
08 NOV 2023
IG e FB a pagamento  ...
19 SET 2023
IT-Alert  ...






MENU
2020 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti