Il blog di #nonpostoapposta - Non Posto Apposta

NON POSTO APPOSTA

Il primo garante della privacy sei tu !

Il primo garante della privacy sei tu !

Vai ai contenuti

Sindrome della vetrina

Non Posto Apposta
Pubblicato da in Notizie · 15 Novembre 2017
Tags: SindromedellavetrinaSeanParkerFacebook
E' di qualche giorno fa la notizia che il primo presidente e finanziatore di Facebook, durante una conferenza a Philadelphia, ha pronunciato parole di accusa verso la piattaforma che lui stesso ha contribuito a fondare.

Secondo Parker  il meccanismo del social network che si fonda sui "Like", sulle condivisioni e sui commenti sarebbe in realtà  «un loop di validazione sociale» basato sullo «sfruttamento delle  vulnerabilità psicologiche umane», in grado di «cambiare letteralmente  la relazione di un individuo con la società e con gli altri».

In un recente studio la Yale University di California ha misurato quotidianamente il comportamento di oltre  5.000 utenti di Facebook negli Stati Uniti arrivando a dimostrare che, dopo aver usato la  piattaforma di Zuckerberg, il benessere mentale di una persona mediamente  scende.

Il fenomeno potrebbe essere chiamato: "sindrome della vetrina" ovvero l'abitudine delle persone di postare solo i momenti più interessanti della propria giornata inducendo in chi guarda un malessere derivante dal paragone che automaticamente gli "spettatori" fanno confrontando le esperienze degli altri con la propria vita trovandosi necessariamente in difetto.

E' giunto il momento di cominciare a riflettere sulle conseguenze della azioni anche "virtuali". E' meglio vivere un'esperienza in modo reale che non concentrarsi sulla sua pubblicazione on-line.



Il primo garante della privacy sei tu !
ULTIME DAL BLOG
28 OTT 2019 / BLOG
15 App dannose ...
01 AGO 2019 / BLOG
Non è solo Siri ad ascoltarci ...
18 GIU 2019 / BLOG
9 seconds App ...



MENU
2018-2019 - NON POSTO APPOSTA
Torna ai contenuti